Il Fondo HS Trentino è nato su volontà e promozione della Provincia Autonoma di Trento per soddisfare il fabbisogno abitativo di tutti coloro che appartengono alla nuova e sempre più consistente fascia grigia di popolazione la quale, pur non trovandosi in una situazione di indigenza conclamata, non è in grado di accedere con i propri mezzi ad un’abitazione, in proprietà o in affitto.
Il Fondo HS Trentino è un Fondo di Investimento alternativo immobiliare italiano riservato, che è stato istituito in data 16 ottobre 2013, a seguito dell’aggiudicazione del bando di gara indetto dalla Provincia stessa al RTI Finint SGR-Pensplan SGR. Esso ha poi ottenuto anche la sottoscrizione del FIA (Fondo Investimenti per l’Abitare) gestito da Cassa Depositi e Prestiti Investimenti SGR, ovvero il principale investitore a livello nazionale nel settore dell’housing sociale.
In particolare l’obiettivo strategico del Fondo HS Trentino è quello di realizzare e gestire circa 500 alloggi da destinare interamente alla locazione calmierata per almeno 8 anni: pertanto tutti gli alloggi verranno destinati per il 100% alla locazione ad un canone scontato del 30% rispetto al mercato, per un periodo minimo di 8 anni.
I 500 alloggi inoltre dovranno essere localizzati esclusivamente nei Comuni del territorio della Provincia Autonoma di Trento e considerati ad alto fabbisogno abitativo (Trento, Rovereto, Cles, Levico Terme, Pergine Valsugana, Borgo Valsugana, Riva del Garda, Arco, Ala, Mori, Lavis, Mezzolombardo).